Prototipo Comuni

Questa applicazione consente di effettuare ricerche nei titoli delle unità archivistiche a partire dal nome di un Comune.

Vai all'app

La presente applicazione è un prototipo che consente di effettuare ricerche nei titoli delle unità archivistiche (fondi, dossier ecc.) a partire dal nome di un Comune. Per migliorare la qualità della ricerca, il sistema tiene conto delle aggregazioni comunali e delle denominazioni plurilingui (p. es. Guin e Düdingen sono sinonimi).

Il prototipo è stato realizzato per valutare le possibilità di analizzare il catalogo dell’Archivio federale sotto determinati punti di vista che, in genere, rientrano nell’ambito dei descrittori assenti (p. es. geografia, personalità, avvenimento ecc.). L’obiettivo era di chiarire se fosse possibile ovviare all’assenza di questi descrittori ricorrendo a mezzi automatici, identificando cioè luoghi, persone o avvenimenti nell’inventariazione delle unità di descrizione.

In questo primo prototipo ci si è limitati ai luoghi (i Comuni svizzeri di cui è disponibile un elenco storicizzato) e ai titoli dei dossier.

Istruzioni per l’uso

  • L’applicazione dirige l’utente su una pagina con l’elenco dei Comuni svizzeri in ordine alfabetico.
  • In questo elenco, l’utente può selezionare il nome di un Comune navigando nei repertori alfabetici oppure cercare un determinato Comune immettendone il nome nell’apposito campo di ricerca.
  • Una volta selezionato il Comune, l’applicazione apre una nuova pagina che presenta due parti distinte:
    • a destra viene visualizzato l’elenco dei dossier nei cui titoli figura il nome del Comune selezionato oppure una sua variante, dato che nel tempo il Comune può cambiare nome (p. es. in seguito ad aggregazioni, scissioni o a una nuova denominazione);
    • a sinistra sono offerte opzioni di filtro che permettono di affinare la ricerca su tre livelli:
      • la storia del Comune (evoluzione del nome, dovuta p. es. ad aggregazioni, scissioni o a una nuova denominazione),
      • i periodi per i quali sono stati trovati dei dossier (in intervalli di 10 anni),
      • la classificazione tematica dei dossier basata sul sommario tematico dei fondi dell’Archivio federale.

Per ciascuno di questi filtri, l’utente può visualizzare i dossier corrispondenti selezionando o deselezionando le varie opzioni (p. es. varianti, periodo, tema). Cliccando sulla cifra che precede un’opzione può invece limitare la visualizzazione a determinati dossier. Infine, cliccando su uno dei dossier visualizzati, l’utente può accedere direttamente ai documenti consultabili attraverso il portale di accesso on-line all’Archivio federale.

Nella rubrica «Storia», prossimamente vi sarà una cartina geografica sulla quale saranno visualizzati il Comune selezionato e i Comuni adiacenti. L’utente potrà utilizzare la cartina per navigare tra i Comuni geograficamente vicini. Questa funzione era già disponibile in una vecchia versione dell’applicazione, ma richiede ora un aggiornamento per ristabilire la connessione con la nuova versione dell’API di Swisstopo.

Fonte dei dati

I dati utilizzati dall’applicazione provengono da diverse fonti: