API di ricerca

L’Archivio federale svizzero fornisce un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API, Application Programming Interface) per i metadati disponibili sul sito recherche.bar.admin.ch. Con questa API si possono sviluppare applicazioni proprie basate sul motore di ricerca dell’Archivio federale.

Vai alla documentazione API (in inglese) 

Tutti i metadati accessibili al pubblico nella ricerca on-line dell’Archivio federale sono disponibili per mezzo di un’API. L’accesso diretto ai dati primari non è possibile, perché consentito soltanto agli utenti registrati; per poter utilizzare l’API non è invece necessario alcun login o API key. L’API è stata progettata per ricerche specifiche su una data parola chiave e non per il download di massa. Tutti i metadati pubblici dell’Archivio federale possono essere facilmente scaricati dalla piattaforma OpenData.swiss in un unico file zippato (504.0MB).

Specifiche tecniche

Host: "https://www.recherche.bar.admin.ch/recherche/api/v1/"
Tipo di API: RESTful.
Formato di scambio: JSON
Codifica dei caratteri: UTF-8.

  • Richiama un record usando il suo ID: GET "https://www.recherche.bar.admin.ch/recherche/api/v1/entities/{id}"
  • Richiama più record: GET www.recherche.bar.admin.ch/recherche/api/v1/entities
  • Cerca un record: richiesta POST con intestazione: {‘content-type’: ‘application/json; charset=utf-8'} to "https://www.recherche.bar.admin.ch/recherche/api/v1/entities/Search"