Rete storica delle autorità

L’applicazione visiva «Rete storica delle autorità» consente di esplorare oltre 170 anni di storia delle autorità svizzere.

Vai all’app (in tedesco)

L’applicazione visiva «Rete storica delle autorità» consente di esplorare oltre 170 anni di storia delle autorità svizzere.

L’asse orizzontale visualizza il tempo: la coordinata orizzontale dei pallini blu segna la data di fondazione di un determinato ente, la larghezza del riquadro ne indica gli anni di esistenza.

Un algoritmo posiziona le autorità sull’asse verticale in modo che, nel limite del possibile, non si sovrappongano, ma anche che quelle correlate siano rappresentate le une vicine alle altre. Le uniscono due tipi di legami: quelli di colore blu, che collegano gli enti successori ai predecessori e quelli di colore viola, che indicano i rapporti gerarchici. La direzione delle frecce di colore violetto indica, dal basso verso l’alto, il rapporto di dipendenza fra un’autorità e un’altra.

Istruzioni per l’uso

Cliccando una sola volta su un’autorità vengono messe in evidenza tutte quelle ad essa correlate (antenati, successori e istituzioni connesse a livello gerarchico). Cliccando due volte, invece, vengono visualizzate tutte quelle che fanno parte della sua rete. Per navigare nella rete si possono selezionare le visualizzazioni «Dipartimenti» (default) o «Tutte le autorità» (richiede più tempo per caricarle tutte), oppure richiamare una determinata autorità selezionandola da un elenco a discesa.

Fonte dei dati

L’applicazione utilizza i metadati dei fondi dell’Archivio federale. Questi metadati informano sul modo in cui i documenti sono stati trasmessi e contengono indicazioni sulle autorità che li hanno prodotti e versati all’Archivio federale. Le indicazioni comprendono il nome dell’autorità, gli anni di esistenza, il compito che svolge nella pubblica amministrazione, il suo predecessore e il suo successore.

Informazioni complementari

  • I codici HTML, CSS e JavaScript completi dell’applicazione si trovano nel repository GitHub. Non esitate a creare i vostri propri «fork»!
  • Il file bhgraph.json salvato nel repository GitHub contiene l’estratto dei metadati delle autorità dei fondi dell’Archivio federale in formato JSON.