Inchiesta-Stapfer: Sito Internet

La cosiddetta «inchiesta Stapfer» («Stapfer-Enquête») è un’indagine sulla situazione delle scuole al tempo della Repubblica elvetica.

▶ Vai all'app (in tedesco) 

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Berna ha trascritto e raccolto in una banca dati le risposte, manoscritte, al questionario della cosiddetta «inchiesta Stapfer» («Stapfer-Enquête»). Corredata di informazioni storiche, la banca dati è in seguito stata pubblicata su un sito Internet; una volta concluso il progetto di edizione, l’Archivio federale ha provveduto a salvaguardare i dati, la banca dati e il sito Internet.

Istruzioni per l’uso

L’applicazione permette di cercare le trascrizioni delle risposte in base all’ubicazione delle scuole. I risultati sono completati da dati su comunità parrocchiali e Cantoni nel 1799, territori e circoscrizioni nel 1750 e su Comuni e Cantoni negli anni 2000.

Le trascrizioni e gli originali sono scaricabili anche in formato PDF ed è disponibile un video con istruzioni per l’uso.

Fonte dei dati

Informazioni sulla fonte dei dati e sull’accesso ai dati grezzi sono disponibili sulla pagina «Stapfer-Enquête Datenquelle».