Rilevamento delle strade elvetiche 1799–1801

Tra il 1799 e il 1801, la terza Divisione (genio, ponti e strade) di quello che era il Ministero degli affari bellici (Division III «Génie, Ponts et Chaussées» du Bureau de la guerre) svolse un’inchiesta sulle strade e sullo stato della viabilità in Svizzera al tempo della Repubblica elvetica («Helvetische Strassenenquête»).

Vai all’app (in tedesco)

Nel periodo compreso fra il 13 dicembre 1798 e il 25 febbraio 1801, il Governo rivoluzionario istituito nel 1798 svolse sette indagini statistiche allo scopo di raccogliere informazioni sullo stato, il tracciato e l’importanza delle strade principali e di altre vie di comunicazione, sulle migliorie previste, sulle spese annuali, sul personale tecnico, sui salari, sui materiali e sulla futura organizzazione del settore stradale.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Berna ha trascritto le fonti principali e ricostruito le reti stradali e viarie e lo stato della viabilità alla fine del XVIII secolo, integrando i dati in un sistema d’informazione geografico. Gli studiosi hanno in seguito pubblicato i dati su un sito Internet, corredandoli di informazioni storiche. Una volta concluso il progetto, l’Archivio federale ha provveduto a salvaguardare i dati, la banca dati e il sito Internet. L’applicazione offre diverse modalità di accesso alle fonti e alle trascrizioni.

Istruzioni per l’uso

L’applicazione permette di effettuare ricerche attraverso la descrizione storica dell’inchiesta, il contesto storico, i cosiddetti dossier dei Cantoni oppure attraverso le reti stradali della cartina interattiva. È inoltre possibile cercare direttamente nelle trascrizioni e nei documenti originali.

Fonte dei dati

Le fonti principali dei dati sono le tabelle di classificazione inviate dai Cantoni elvetici al Ministero degli affari bellici, integrate dalla corrispondenza fra le parti, da piani e cartine. Il corpus di quasi 27 000 pagine è costituito da documenti della terza Divisione (genio, ponti e strade) del citato Ministero, altri documenti ministeriali e documenti dell’Esecutivo sul settore delle costruzioni e delle strade che provengono da diverse serie del fondo B0* Archivio centrale della Repubblica elvetica (1798-1803).