Rapporti finanziari della Confederazione

Ogni anno, dal 1850, la Confederazione pubblica i suoi preventivi e consuntivi.

Vai ai dati (via TimeSTATCubes)

Nel consuntivo il Consiglio federale rende conto delle uscite e delle entrate della Confederazione. L’Amministrazione federale delle finanze pubblica le tabelle e il messaggio sul proprio sito Internet: Consuntivi dal 2007 a oggi. Gli anni precedenti possono essere consultati sul sito delle Pubblicazioni ufficiali digitali dell’Archivio federale svizzero.

L’Archivio federale ha digitalizzato i rapporti finanziari. Basandosi su un modello dell’Università di Zurigo, l’azienda Cetic ha datificato una parte di questi dati per conto dell’Archivio federale. I dadi (cubes) registrano i dati del conto finanziario da quattro diverse prospettive (livelli).

Seleziona e scarica i dati con TimeStatCubes

Il primo cubo mappa categorie come «Amministrazione generale» o «Ammortamento e interessi sulle obbligazioni» per il periodo 1850-2014. Il secondo cubo fornisce dati su settori come «dazi doganali» e anche dipartimenti nello stesso periodo. Il terzo cubo fornisce le cifre per le singole autorità a livello di ufficio per il periodo 1951-2014. Nel quarto cubo è possibile effettuare ricerche sulle spese di interi settori nello stesso periodo (p. es. «migrazione e integrazione», «relazioni con l’estero»).

Informazioni complementari